SOLO AMICI ?
La domanda che con una frequenza rilevante mi viene rivolta in occasione di incontri di coppia è questa:
“Dottore, tra un uomo ed una donna può esistere un rapporto di affetto, stima e fiducia reciproca senza che la relazione “amicale”, attraverso la seduzione, sfoci in un sentimento più profondo che porti all’innamoramento ?”
La risposta più immediata che mi viene in mente è che: un sentimento così importante “non è impossibile” ma sicuramente “è delicato” ed a rischio. La risposta che può apparire come semplicistica e scontata, richiede alcune riflessioni, proviamo a farle insieme.
A mio parere, in generale, bisognerebbe intendere l’amicizia come quella condizione in cui, uomo o donna che sia, ci si pone a disposizione dell’altro senza sentirsi obbligati e senza nulla pretendere in cambio. Ritengo altresì che in una relazione affettiva pìù profonda che conduca poi all’innamoramento ed alla vita di coppia, l’amicizia dovrebbe comunque rivestire un ruolo importante attraverso l’espressione di rispetto, lealtà, comprensione, disponibilità a mediare ed a contenere.
Mi viene in mente, con riferimento ad un grande cantautore, oggi non più in vita: Lucio Battisiti, che in una sua melodia citava: “avere te, una donna per amico..” e la riflessione è, che forse è stato già precursore di questa mia visione dell’amicizia.
Sotto l’aspetto amicale, a prescindere dal personale percorso di vita e relazione, ritengo che: L’amicizia tra uomo e donna può esistere e durare a lungo, poiché oltre a costituire un’esperienza affascinante e di crescita affettiva, aiuta molto nel confronto, senza essere pregiudizievole rispetto al rapporto.
UN RIFERIMENTO AL RAPPORTO AMICALE IN ETA’ EVOLUTIVA.
Tenuto da conto che da un punto di vista oggettivo, per amicizia ci si riferisce ad un legame a carattere sociale di un’importanza rilevante, all’interno del quale la componente sessuale è esclusa. Il legame è accompagnato da un sentimento di affetto nutrito e reciproco che si instaura tra due o più persone appartenenti allo stesso o al sesso opposto.
Nel processo evolutivo, le amicizie seguono in forma naturale una scala gerarchica: si manifestano dopo il rapporto con i genitori e prima dei legami di coppia duraturi che comunemente si stabiliscono in un’età matura. In adolescenza, periodo compreso tra l’infanzia e l’inizio dell’età adulta, gli amici rivestono un ruolo importante nelle fasi dello sviluppo e della crescita emotiva. In alcuni casi, il livello di intensità del rapporto amicale è molto alto ed il piu’ delle volte , ma non necessariamente, viene stabilito con individui dello stesso sesso e della stessa età, originando così le prime forme di aggregazione gruppale, maschi – femmine.
L’evoluzione del rapporto amicale lo si rileva dal momento in cui l’individuo entra in contatto con l’altro. Le prime forme di relazione definibile amicizie si instaurano sin dai primi anni di vita ed in particolare già con la condivisione di giochi, spazi e luoghi comuni. Con l’inserimento nella scuola materna, i bimbi, nel contesto, incontrano altri bimbi che risultano essere coetanei, con i quali il rapporto viene facilitato dall’acquisizione delle abilità fondamentali necessarie allo sviluppo ed alla crescita sociale e relazionale.
Comunemente, nel corso degli anni di inserimento nella scuola materna, i bimbi manifestano una forma di selettività: preferiscono stare insieme ad alcuni bambini rispetto ad altri originando appunto i primi gruppi di amici. Il passaggio alla scuola elementare, porta a modificare la tendenza gruppale ridotta e si sviluppa il senso di aggregazione sociale più ampio: i bambini trascorrono molte ore con i loro compagni e cercano punti di riferimento non sui singoli o su pochi ma all’interno della classe nella quale si identificano come un insieme. Ovviamente, data l’età, la tendenza è sempre quella di avere il punto di riferimento in un compagno dello stesso sesso, ma questo non pregiudica la nascita di amicizie tra coetanei di sesso differente. Le amicizie consolidate nel corso della scuola elementare , solitamente subiscono un cambiamento con l’ingresso nella scuola media. Nel corso della scuola media, avviene una selezione più severa degli amici e iniziano le prime relazioni affettive più profonde: gli innamoramenti.
Un processo evolutivo sociale, costituito da relazioni amicali che hanno arricchito positivamente l’emotività, è sicuramente una solida base nella vita relazionale da adulto. Tale condizione, non può che facilitare e rinforzare il sentimento di amicizia tra gli individui, compresa quella tra uomo e donna.