La normativa di riferimento di questa patologia è il D.L. Nr. 58 del 13 Settembre 2012, convertito in Legge Nr. 189/2012 del 08.11.2012 – “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”.
Il gioco d’azzardo, generalmente coinvolge maggiormente le fasce più deboli ed indigenti. L’appartenenza alla condizione di “indigenza”, assume particolare significatività in quanto porta a manifestare sempre di più l’attitudine al gioco in tutte le sue forme, ponendosi come aspettativa di vita la vincita di considerevoli somme di denaro a soluzione della condizione economica di disagio.
Secondo I criteri diagnostici del DSM-IV ( Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) sono indicatori di “dipendenza” che originano la “patologia”, i comportamenti manifesti in cui:
L’inclusione nella condizione di “Patologia”, secondo il citato Manuale Diagnostico (DSM-IV) prevede la manifestazione di almeno cinque o più condizioni di quelle in sintesi sopra descritte.