Test Psicologici






I TEST  psicologici sono strumenti a disposizione dello Psicologo, utilizzati per acquisire informazioni utili alla valutazione psicologica e funzionale dell’individuo,  necessaria ai fini di un inquadramento diagnostico.

La caratteristica fondamentale dei test è quella di essere standardizzati ovvero la procedura di somministrazione e di siglatura (interpretazione dei risultati), segue delle linee guida necessarie per ridurre gli errori determinabili dalla soggettività del rilevatore.

Molti i test a disposizione che a seconda dell’area e del contesto di applicazione richiedono un processo di somministrazione a volte utile se correlati tra essi. Esaminiamone alcuni:

  • Test proiettivi  (o reattivi) di personalità che consentono di indagare e cogliere i processi spontanei, il vissuto psichico , le dinamiche cognitive ed affettive dell’individuo. Tra questi:

Il Test di Rorschach, conosciuto ed utilizzato a livello mondiale,  seppur con differenti sistemi interpretativi, è una tipologia di test proiettivo basato sull’elicitazione dei contenuti interni che l’individuo, in base alla sua percezione di strutture (figure) ambigue, effettua. L’uso di questo test è prettamente di tipo: clinico-psicopatologico.

Il T.A.T. (Thematic Apperception Test), è un test “tematico” sempre basato sull’elicitazione dei contenuti del mondo interno dell’individuo, basato sulla presentazione di “scene tematiche” riconoscibili, ma sufficientemente ambigue che consentono al soggetto di leggerle ed interpretarle secondo i criteri personali e del proprio vissuto relazionale-affettivo.

Tra i test proiettivi, trovano ampia applicazione, nell’area minori, altri tipi di test clinici o personologici, quali:

  • Disegno della Famiglia  (Corman)
  • Patte-Noir  (Corman)
  • Test della Figura Umana  (Machover)
  • Test del Villaggio (Arthus)
  • Test o Reattivo dell’albero (Koch)
  • R.F.T. (Relation Family Test)

 … AREA  IN AGGIORNAMENTO